L'Economia Circolare entra in mezzo ai binari del treno

di Redazione

25/07/2020

Trasporto su gomma o trasporto su rotaia? E se un po' di gomma (materia prima seconda da pneumatici riciclati) entrasse in mezzo ai binari?

Raccontiamo la storia di una traversina ferroviaria sostenibile, fatta di calcestruzzo armato e rivestita di plastica riciclata composta da pneumatici usati: dura di più e permette l'utilizzo di materiale altrimenti destinato alla discarica. È stata ideata dalla Greenrail, startup italiana costituita nel 2012, azienda della Green Economy protagonista del Made in Italy della sostenibilità e dell'innovazione, convinta che questa tecnologia non solo offra vantaggi di tipo economico e di sicurezza, ma permetta anche un importante contributo al riutilizzo di rifiuti e materiali fuori uso, in una perfetta logica di Circular Economy.

Greenrail ha recentemente ricevuto 2,3 milioni di euro da Ue Horizon 2020 per sviluppare le sue traverse smart, montate nel settembre 2018 tra Sassuolo e Reggio Emilia, prima tratta in Italia, all'altezza della zona industriale del capoluogo.

Le traverse Greenrail sono costituite da una cover esterna realizzata con una miscela ottenuta da pneumatici fuori uso (di seguito definito PFU) e plastica riciclata e da una struttura interna in calcestruzzo armato precompresso. Le traverse garantiscono tutte le caratteristiche meccaniche delle traverse ferroviarie, offrendo innumerevoli vantaggi. Da una minore polverizzazione del ballast con conseguente riduzione dei costi di manutenzione a una superiore resistenza allo spostamento laterale dei binari. Da una migliore resistenza al fenomeno di gelo/disgelo a una riduzione delle vibrazioni e delle rumorosità derivanti dal traffico ferroviario. Per non parlare del recupero e il riuso di diverse tonnellate di plastica e PFU (fino a 35 ton) per ogni km di linea ferroviaria.

La struttura interna in calcestruzzo consente di ottenere traverse con il peso e le caratteristiche strutturali per qualsiasi tipologia di linea, anche ad alta velocità. Greenrail è l’unica traversa composita al mondo ottenuta da materiale riciclato e progettata per utilizzare il sistema di attacco rotaia a “W” premontato in fabbrica. Il sistema a “W” consente una maggiore velocità di montaggio e la possibilità d’utilizzo degli ormai comuni sistemi meccanizzati per il rinnovamento e la posa dei binari.

La tecnologia brevettata da Greenrail, rispetto alle traverse in calcestruzzo armato e rispetto alle traverse composite, offre innumerevoli vantaggi di tipo economico e di sicurezza, ma soprattutto permette un importante contributo al riutilizzo di rifiuti plastici e di pneumatici fuori uso, che concorrono al processo della circolarità della Green Economy. I prodotti Greenrail rispondono contemporaneamente alle normative internazionali e alle specifiche esigenze locali, attestando l’azienda come un’importante player del mercato dedicato.
 

Tag:  economia circolareGreen EconomyGreenrailMade in Italypneumatici fuori uso

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share