L’Italia che fa l’Italia riparte da Mantova. “Coesione è competizione”, il Seminario estivo di Fondazione Symbola.

di Paolo Marcesini

22/06/2023


La prima cosa che sento quando arrivo in quella meraviglia della rappresentazione del Teatro Scientifico Bibiena, che da queste parti chiamano “la bomboniera”, è una frase del Presidente di Confagricoltura Mantova, Alberto Cortesi: “Questa è la provincia con il maggior numero di mungitrici automatiche e robot di mungitura al mondo”. Sembra buttata lì, un dettaglio, un primato fra tanti altri. Eppure è una frase che racconta molto a chi come me si occupa di sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Dice che il rispetto del benessere animale è un modo di essere e fare allevamento, che in questo modo cresce anche la sostenibilità nutrizionale del latte (la quarta dimensione della sostenibilità) e quindi anche il nostro di benessere che quel latte lo ritroviamo nel Grana Padano e nel Parmigiano Reggiano. Ma significa soprattutto che la stalla è diventata un luogo dove lavorare non è più così faticoso, dove essere donna non è un limite ma un’opportunità di crescita. In questo territorio, accanto ai Prati Stabili della Valle del Mincio, molte ragazze hanno iniziato a fare le allevatrici. E sono brave, maledettamente brave.

Mantova in questi giorni è al centro del dibattito sulla transizione verde raccontata dal Seminario estivo di Symbola Coesione è Competizione. La forza dei Territori nella Transizione verde, che per la prima volta sbarca nella città dei Gonzaga.

Da tanti anni frequento il Seminario, faccio parte del comitato scientifico della Fondazione, ogni tanto intervengo, spesso ascolto e prendo appunti.

Il Seminario attraverso progetti, rapporti, ricerche e interventi racconta le nuove visioni di futuro del nostro Paese. La forza del suo lavoro è la rappresentazione e la valorizzazione del meglio del nostro Paese. Raccontare l’Italia significa descrivere un atlante di “cose che si fanno per bene”, persone, creatività, intenzioni. Il made in Italy è un unicum straordinario del fare impresa che tutto il mondo ci riconosce. Peccato che spesso proprio noi lo dimentichiamo, in alcuni casi lo ignoriamo, spesso lo dimentichiamo. Preferiamo parlare dei nostri difetti. Siamo incredibilmente bravi a immaginare e costruire prodotti e servizi e a lamentarci di tutto quello che non va. “Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono”, cantava Giorgio Gaber.
 


Quest’anno al centro del dibattito una riflessione sugli artigiani del futuro, i veri depositari del nostro saper fare. E poi, le proposte su come valorizzare il patrimonio forestale e gli alberi monumentali definiti finalmente come opportunità di crescita e investimento al servizio del Paese. Come naturale conseguenza il Seminario affronta anche le nuove dimensioni del mercato del legno che fa i conti con la rigenerazione degli alberi legate al recupero e riuso del legno post consumo. Vengono inoltre approfondite le risposte  dei settori culturali e creativi alle sfide della transizione verde, gli investimenti dei territori per la costruzione delle comunità energetiche e in che modo le utilities sviluppano il mercato delle materie prime seconde e derivate per lo sviluppo dell’economia circolare.

E poi c’è Mantova.

La città accoglie il Seminario e lancia la sua sfida fatta di imprese, identità, comunità, filiere, prodotti, eventi, eccellenze. Basta leggere il rapporto presentato di Domenico Sturabotti che di Symbola è il Direttore, dedicato proprio a Mantova, la Lombardia e i suoi tanti talenti e primati produttivi, per scoprire come la città e la sua Regione siano ai vertici nella qualità delle imprese italiane, leader in molte specializzazioni produttive, da sempre protagoniste della vita culturale e creativa del Paese, esempi di coesione con le comunità del territorio e di innovazione all’insegna della green economy.

Terra di imprese, circa un milione con quattro milioni e mezzo di occupati, 162 miliardi di esportazioni, la Lombardia è il motore dell’Italia e la prima economia industriale europea. Mantova ne è protagonista nel terziario, le costruzioni, l’agricoltura. Vanta filiere di eccellenze e primati assoluti come nel distretto tessile della calzetteria di Castel Goffredo, la lavorazione e conservazione delle patate, la produzione di pannelli di legno riciclato. Sono 39 i settori produttivi in cui la provincia di colloca ai primi 10 posti dell’economia nazionale, dalla siderurgia alla chimica, dalla trasformazione alimentare all’allevamento dei suini alla coltivazione di angurie e meloni.

E sono solo esempi.
 

Domenico Sturabotti, Direttore di Symbola


La transizione verde in questa terra ha alimentato competenze utili alla transizione, una ricca produzione di energie rinnovabili e investimenti importanti nell’innovazione e la digitalizzazione dei processi produttivi. Solo per fare un esempio vanta nelle sue stalle la più alta concentrazione di mungitrici automatiche e robot di mungitura. Le imprese che hanno fatto investimenti green in provincia di Mantova sono oltre 3000.

E se la coesione è quel fattore competitivo che le imprese sviluppano nella relazione con i propri dipendenti,  il territorio e le altre imprese, oltre il 30% delle imprese del tessuto mantovano risultano essere coesive.

Massimiliano Ghizzi, Presidente di TEA, aprendo il convegno ha ricordato la scelta non casuale di essere anche la città del seminario di Symbola, la fondazione per le qualità italiane nata per unire e dare forza a imprese, comunità e intelligenze che puntano su sostenibilità, innovazione, bellezza: “Mantova è la città dei festival, dalla letteratura agli artisti di strada, dalla divulgazione scientifica alla musica. Con Fondazione Symbola diventa una delle capitali del futuro. Un futuro che grazie ai nostri talenti, a un territorio capace di riconoscerli e valorizzarli e alle imprese, parlerà sempre di più il linguaggio della sostenibilità economica, sociale e ambientale per una crescita a misura d’uomo che mette al centro del suo sistema la cura e la valorizzazione dell’ambiente e delle comunità. Il filo conduttore è il rapporto tra il saper fare della tradizione e la cultura imprenditoriale dell’innovazione. La coesione territoriale è il collante, la competitiva è l’unione.
 

Massimiliano Ghizzi, Presidente di TEA


Ermete Realacci, Presidente di Symbola: “Trovarsi a discutere di futuro, coesione e competizione a Mantova, significa confrontare idee, visioni e progetti in un luogo fatto di storia e bellezza. L’Italia che fa l’Italia deve sempre partire da luoghi come questi. Nella raccolta differenziata Mantova è seconda in Italia solo a Treviso. Saviola qua è leader mondiale nella produzione di pannelli da legno recuperato. Arvedi è la più grande acciaieria al mondo che ha azzerato le emissioni di CO2. Potrei continuare. Noi siamo un Paese criptodepresso, capace di vedere e sottolineare i suoi mali senza risolverli e di non vedere e valorizzare i suoi tanti punti di forza. Produciamo all’ombra dei campanili cose belle che piacciono al mondo, diceva lo storico ed economista Carlo Cipolla.
 

Ermete Realacci, Presidente di Symbola

Adesso è il momento delle scelte, delle imprese che devono promuovere e far vedere le loro qualità, servono occhi vivaci e non rassegnati. L’Italia è in condizione di giocare la sua partita e di vincerla. Mantova è un esempio virtuoso. Da un alto è al centro di tanti sistemi produttivi, di territori, di comunità e di imprese che storicamente hanno sempre trovato un percorso comune che le ha unite e aiutate ad essere maggiormente competitive e resilienti nei momenti di crisi. Dall’altro siamo in Lombardia, la Regione italiana dei primati, dove la lotta contro la crisi climatica sta diventando un’idea forte di futuro e competitività. Dobbiamo stare insieme. La coesione è la vera forza del Paese. Piero Angela una volta disse a proposito della scuola: “Cosa ce ne facciamo di ragazzi  che prendono voti alti a scuola ma che poi non difendono i più deboli?”

Tutti i popoli hanno un destino comune ci ha ricordato Papa Francesco. La lezione della sostenibilità ce lo ricorda ogni giorno.
 

Tag:  Confagricoltura MantovaErmete RealacciFondazione SymbolaGruppo TeaMade in ItalyMantovaSeminario Estivo di Symbola

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share