M'illumino di Meno 2020, sempre più verde, globale, transgenerazionale e al femminile

06/03/2020

Oggi, venerdì 6 marzo, è la giornata dell’iniziativa M’illumino di Meno per il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili, lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica  Caterpillar di Rai Radio 2. Questa edizione è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi.

L’invito di Caterpillar è piantare un albero, perché gli alberi si nutrono di anidride carbonica. Gli alberi sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell'aumento dei gas serra nell'atmosfera terrestre e quindi dell'innalzamento delle temperature. Gli alberi e le piante emettono ossigeno, filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l'erosione del suolo, regolano le temperature. Gli scienziati di tutto il mondo concordano: riforestazione. 

Per questo Caterpillar “invita Comuni, scuole, aziende, associazioni e privati a piantare un tiglio, un platano, una quercia, un ontano o un faggio. Ma anche un rosmarino, un ginepro nano, una salvia, un'erica o una pervinca major: tutto quello che si può piantare su un balcone e sul davanzale”.

“Col vostro aiuto – proseguono gli organizzatori - vorremmo piantare un filare di 500.000 alberi che simbolicamente ci porti da Pino Torinese fino ad Alberobello, perché piantare alberi e piante aiuta a mitigare il riscaldamento climatico e a salvare il pianeta.”
 
“Inoltre, nell'anno in cui M'illumino di Meno precede i festeggiamenti dell'8 marzo Festa della Donna – concludono i promotori - lanciamo la "Super Mission": far arrivare il messaggio di M'Illumino di Meno a due figure femminili che in questo momento rappresentano a livello globale l'impegno per la salvaguardia del pianeta: Greta Thunberg e Jane Fonda”.
 
Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share