Si terrà domani, 5 giugno, presso la Torre PwC a Milano, la V edizione di Green Retail Lab: le strategie del Retail per un presente sostenibile, l’evento di Retail Institute Italy che si pone l’obiettivo di indagare le azioni da attuare per intraprendere la via della sostenibilità e della circolarità nel settore Retail. L’incontro, ormai punto di riferimento per tutta la community del retail, ospiterà la presentazione dell’importante progetto realizzato da Italia Circolare in partnership con Retail Institute Italy e l’Università di Pollenzo: il Patto contro lo Spreco per la distribuzione moderna, che nasce con l’obiettivo di contrastare concretamente lo spreco nel settore alimentare.
Torna in presenza il Sardinia 2023 – 19° Simposio Internazionale sulla gestione dei rifiuti e sulla discarica sostenibile che si terrà dal 9 al 13 ottobre 2023 nella tradizionale cornice del Forte Village Resort, Santa Margherita di Pula, Cagliari. Visto il ruolo di discarica innovativa e sostenibile riconosciuto a La Filippa, al convegno parteciperà – su invito degli organizzatori – l’ingegner Federico Poli, Direttore Generale de La Filippa.
Sarà la prima giornata della sostenibilità del caffè espresso italiano, quella in programma per domani 5 maggio, nella sede di Advant NCTM di Milano, in occasione dell’edizione 2023 di IEI Connect, l’appuntamento promosso dall’Istituto Espresso Italiano (IEI) per approfondire e mettere a confronto i principali attori della filiera dell’espresso. Il tema di questa giornata sarà la sostenibilità nel settore. Un’occasione pensata per il coffee business italiano per confrontarsi con la valutazione e la scelta di pratiche che lo rendano più sostenibile in termini economici, ambientali e sociali.
Un incontro di aggiornamento, organizzato da Fondazione Campus, sugli scenari del turismo, formazione e nuove opportunità lavorative. Si terrà oggi 14 novembre alle ore 16.30 presso Villa Bottini a Lucca la Tavola Rotonda “Il Turismo incontra il Futuro”, un seminario per poter discutere del futuro del turismo alla presenza di importanti personalità molto attive nel settore.
Tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile stilati dall'Onu, ritroviamo come quinto punto il raggiungimento dell'uguaglianza di genere e conseguentemente un'evidenza di come la partecipazione femminile debba essere incrementata anche all'interno dei processi decisionali. Il progetto "Packaging sostenibile: la parola alle esperte" promosso da Comieco è significativo di come anche la filiera degli imballaggi di cellulosa si stia muovendo verso questa direzione.
Conoscete Greeners? Parliamo della green community dei clienti Sorgenia, nata per premiare e incentivare comportamenti virtuosi e attenti ai temi della sostenibilità. Con il solo accesso all'area clienti o all'App, il cliente entra in un mondo di missioni, quiz, survey e incontri, con contenuti che mirano a ridurre le emissioni di CO2, correggendo le abitudini del consumatore e promuovendone di nuove.