Riflettori accesi sul tema della sostenibilità ambientale e sociale nel ciclo di workshop gratuiti “Economia circolare: come metterla in pratica. Modelli, strategie e strumenti per il largo consumo sostenibile”, organizzato da GS1 Italy, in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, in tre sessioni complementari l’8 ottobre, il 22 ottobre e il 5 novembre, sempre dalle 14.30 alle 15.30. I tre appuntamenti esploreranno temi diversi per capire come l'economia circolare può essere tradotta in realtà e supportare la creazione di un mondo più resiliente, socialmente giusto e sicuro per l'ambiente.
In continuità con Davos 2020 e i principi del Manifesto di Assisi, L'Institut Montaigne e il Comité Médicis hanno pubblicato un nuovo rapporto, "Capitalismo responsabile: un'opportunità per l'Europa", in cui Jean-Dominique Senard, Presidente del Gruppo Renault, Vicepresidente dell'Institut Montaigne, e Yves Perrier, CEO di Amundi, Presidente del Comité Médicis, chiedono all'Europa di diventare il continente del capitalismo responsabile. Ciò garantirebbe la prosperità del continente e l'indipendenza delle nazioni e delle imprese europee.
ERP Italia, nello svolgimento delle sue attività rivolte alla diffusione della cultura europea della sostenibilità, sostiene il Green Alley Award, il primo concorso europeo per startup e giovani imprenditori “green”. La competizione premia e promuove le soluzioni più innovative riguardo le modalità di riciclo e le idee migliori per il trattamento dei rifiuti con lo scopo di recuperare e riutilizzare risorse importanti.
Da un’idea del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Fonti Rinnovabili Ambiente, Mare ed Energia (CIRI FRAME) dell’Università di Bologna, è partita la sperimentazione del progetto Ricircola, un’iniziativa di economia circolare che punta a migliorare la gestione delle vaschette alimentari in plastica a fine-vita, tramite l’integrazione e la responsabilizzazione di tutti gli attori della filiera e soprattutto con il coinvolgimento diretto del consumatore. Fino al 15 novembre, in 3 punti vendita Conad della Romagna.