Ogyre: from the Ocean for the Ocean

26/04/2022


Ogyre è una start up innovativa a vocazione sociale italiana che si occupa della salvaguardia degli ecosistemi marini e del recupero di rifiuti dal mare. Il modello di Ogyre è formato da una rete di pescatori brasiliani, indonesiani e italiani che ogni giorno raccolgono rifiuti da mari e oceani. Parlando di numeri, nel 2021 l’organizzazione ha coinvolto 55 pescherecci recuperando oltre 6.405 kg di rifiuti.

La raccolta della plastica si basa sul metodo di Fishing for litter ovvero tramite il coinvolgimento dei pescatori durante la loro normale attività di lavoro. La plastica intrappolata nelle reti durante la pesca viene raccolta e riportata a terra dove viene a sua volta smistata e rendicontata. Tutto questo viene svolto in collaborazione con ONG e partner che si occupano delle operazioni di recupero.

Nello shop è possibile selezionare una donazione diretta ai pescatori stabilendo quanti chili di rifiuti marini recuperare oppure acquistando prodotti realizzati con plastica marina, come giacche, costumi e borracce.
 

Tag:  mareOgyrerecupero rifiuti dal maresalvaguardia degli oceani

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share