Oltre 2270 rifiuti raccolti a Bogliasco da Basko ama le spiagge

28/09/2024


Si è concluso l’evento educativo Basko ama le spiagge che mercoledì 25 settembre ha portato circa 130 volontari che, in appena 30 minuti, hanno raccolto più di 60 kg di rifiuti. Tra i risultati più significativi emergono i 2 pneumatici recuperati, oltre a 705 mozziconi di sigaretta e 1.250 frammenti di plastica. Un vero e proprio successo che sottolinea l’importanza delle azioni concrete e collettive per la salvaguardia dell’ambiente marino.

Realizzata in collaborazione con Italia Circolare, grazie all’impegno e al supporto organizzativo della Pro Loco di Bogliasco  e al patrocinio del Comune di Bogliasco e con Posidonia Green Project che curato la direzione scientifica e operativa della raccolta, l’iniziativa, supportata anche dal Club Nautico di Bogliasco, è parte integrante di Basko for Next Gen. Un progetto che mira a sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche ambientali e a creare un dialogo tra diverse fasce d’età attorno alla sostenibilità. 

Il pomeriggio è stato un perfetto esempio di impegno comunitario, con i cittadini riuniti sulla spiaggia per un unico scopo: la tutela del territorio. I partecipanti, muniti di guanti e sacchetti, si sono impegnati non solo nella pulizia della spiaggia, ma anche nell’apprendimento di buone pratiche di gestione e riduzione dei rifiuti. La pulizia ha avuto luogo in un’area di 80×90 metri quadrati, compresa tra la caletta e il molo di Bogliasco, una zona fortemente colpita da una recente mareggiata. I rifiuti accumulati, spinti sulla costa dalle onde e dai venti, sono stati rapidamente rimossi grazie all’impegno dei volontari. 

Tra gli oggetti raccolti si contano un gran numero di materiali plastici, bottiglie, tappi e persino elementi metallici per edilizia. La varietà e quantità dei rifiuti dimostrano come l’inquinamento marino derivi non solo dalle abitudini quotidiane dei cittadini, ma anche da pratiche industriali. Tra gli oggetti più significativi, oltre agli pneumatici, spiccano i 12 attrezzi da pesca recuperati, i 35 rifiuti tessili e pezzi di polistirolo anche di grosse dimensioni. L’evento non si è limitato a una semplice pulizia: è stato anche un’occasione per riflettere sull’impatto del nostro stile di vita e su come possiamo fare la differenza, agendo in modo più sostenibile e consapevole.
 

Tag:  #BaskoForNextGenBaskoBasko ama le spiaggeBasko For Next GenDecalogo Baskomarine litterpulizia spiaggespiagge italiane

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share