Parte a Verona la nona edizione di All Routes lead to Rome per lanciare una nuova sfida al futuro sostenibile della nostra economia.

07/11/2024


Costituita nel 2019, la Società Italiana professionisti della mobilità e del turismo sostenibili – simtur – è una realtà unica nel panorama nazionale: è insieme un ecosistema professionale e un’associazione di tutela e protezione dell’ambiente, dei paesaggi e degli ecosistemi, per accompagnare accompagnare la twin transition, la doppia transizione ecologica e digitale.

Ed è un'edizione davvero speciale per il Meeting "All Routes lead to Rome", che quest'anno si svolgerà dal 7 al 9 novembre a Verona, nell'ambito di FieraCavalli, grazie alle sinergie nate nell'ambito del programma nazionale Horse Green Experience. È l'edizione numero 9 per il Meeting di simtur, che, in vista del Giubileo e dell'organizzazione dell'Equiraduno dell'Anno santo lungo le vie di storia, di cultura e di pellegrinaggio, balza in sella al programma Horse Green Experience promosso da Final Furlong e riempie di contenuti e nuove traiettorie gli spazi espositivi e congressuali di Fieracavalli.

Il programma prevede una serie di future talks che consentiranno al pubblico di dialogare con esperti e amministratori: uomini e donne che riescono ad aiutarci a capire il presente e ci offrono uno sguardo sul futuro, con competenza, stile e passione. Su tutto, spiccano i due eventi principali: la prima board nazionale dei manager di destinazione - che recupera l'esperienza dei tavoli precedenti e rilancia il ruolo professionale di chi accompagna i territori nella sfida di rendere il turismo un'economia competitiva e al tempo stesso sostenibile. E la presentazione dell'Equiraduno del Giubileo che - attraverso le direttrici storiche che attraverseranno il Nord e il Sud del Paese - condurrà il prossimo 14 maggio all'udienza con il Santo Padre Francesco.

Nel ringraziare tutte le persone e le organizzazioni che hanno reso possibile l'organizzazione di un'edizione così ambiziosa e proiettiva, Federico Massimo Ceschin, Presidente di simtur e ideatore del meeting nell'ormai lontano 2015, ha invitato tutte le associate e gli associati a non mancare l'appuntamento, aperto come sempre al pubblico: "Con l'edizione 2024 di Verona, simtur compie un passo fondamentale nella realizzazione della visione espressa dai fondatori, visio2050, quando ben prima dell'ingresso dell'umanità nell'era delle pandemie si è avvertita l'esigenza di un team nazionale di studio, ricerca e analisi di soluzioni che mettessero il benessere e la qualità della vita delle persone al centro delle politiche pubbliche, investendo in modo integrato nella mobilità e nel turismo".

"I modelli della mobilità - ha proseguito - rivestono un ruolo fondamentale nel contrastare i fenomeni di overtourism e per consentire una reale valorizzazione dei patrimoni culturali diffusi in ogni regione d'Italia, in ogni piccola patria, che non possono più a lungo essere considerati "minori". L'entroterra è la vera grande riserva di valore a cui attingere pensando agli italiani di domani. L'equiturismo è una leva fondamentale di sviluppo, non solo delle zone rurali ma al centro di un nuovo patto città/campagna - ha concluso Ceschin - E simtur, all'interno del programma Horse Green Experience, sente di ritrovarsi ancora una volta in prima linea nell'affermazione di un turismo innovativo, sostenibile, capace di integrare le economie locali, innovare i processi e disegnare formule di marketing territoriale che si sottraggano alla mera promozione turistica per concentrarsi sulle aspettative dei visitatori, sul benessere e sulla prosperità delle comunità locali, puntando sulla coesione sociale e territoriale".

Il programma completo del Meeting è consultabile a questo link.
 

Tag:  All Routes lead to RomeFieraCavalliHorse Green Experiencemobilità sostenibileSIMTURsostenibilitàtransizione ecologicaturismo sostenibile

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share