Per arredi più sostenibili e circolari il Gruppo Fantoni investe 25 milioni di euro

08/01/2020

Il Gruppo Fantoni di Osoppo, azienda specializzata nella produzione di mobili ed elementi di arredo, ha annunciato per il 2020 un piano di investimenti di 25 milioni di euro. L’azienda friulana ha deciso di rafforzare la sostenibilità e la circolarità della propria produzione, aumentando la quota di materia prima seconda nei propri prodotti. 

Entro l’anno il Gruppo intende infatti realizzare pannelli di truciolare proveniente al 100% da legno riciclato, insieme a degli innovativi pannelli (Medium Density Fiberboard)  che abbiano per la prima volta una componente di legno da riciclo superiore al 50%, garantendo la medesima qualità rispetto al solo utilizzo di essenze vergini.

Per far questo l'azienda si avvarrà di un sofisticato impianto di pulizia del legno riciclato che utilizza sensori a raggi X e a infrarossi per la rimozione di tutte le possibili impurità presenti (inerti, vetro, sassi, metalli, plastiche). Il materiale così depurato sarà utilizzato per lo strato interno del pannello, lasciando sulle superfici le essenze vergini che garantiranno così stesse qualità e prestazioni degli Mdf tradizionali.

L’obiettivo è di raggiungere la produzione di 450mila metri cubi all’anno di questi nuovi pannelli Mdf a tre strati, capaci di coniugare resa estetica e sostenibilità ambientale. 

 
Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share