Phygital Sustainability Expo: la moda sostenibile e circolare per un Umanesimo green

di Andrea Begnini

11/07/2022


Uno dei siti archeologici più importanti al mondo risalente al 113 a.D., i Mercati di Traiano a Roma, diventa il palco per la terza edizione del Phygital Sustainability Expo, la due giorni (11-12 luglio) all'insegna della sostenibilità nel design e nella moda.

Grandi brand che hanno abbracciato la filosofia green, startup fashion-tech innovative che utilizzano la tecnologia per far del bene all'ambiente. Presidenti di multinazionali e istituzioni che si confrontano in interessanti panel sulla sostenibilità nella verticale moda. Il Phygital Sustainability Expo è un evento ideato e realizzato dalla Sustainable Fashion Innovation Society, nata per valorizzare i nuovi brand votati a criteri di sostenibilità e supportare i brand tradizionali nella loro trasformazione di filiera verso una produzione che rispetti il Pianeta. Lo scopo principale è esaltare realtà che hanno attenzione nei confronti della sostenibilità e porre l'attenzione verso la tematica Esg (Environmental, Social and Governance) con la presenza di brand, buyer, stakeholder, pmi italiane e internazionali, multinazionali, start-up fashion-tech, creativi, tecnologi, media e consumatori. 

Tra le nuove realtà fashion-tech create da giovani con idee brillanti, Verabuccia, che utilizza la buccia di ananas per la produzione dei loro capi d'abbigliamento e accessori, o ancora Felipe Fiallo, famoso per le sue scarpe viventi realizzate con alghe, funghi e cristalli di sale, che saranno viste crescere in un acquario nei due giorni dell'Expo. La multinazionale RadiciGroup presenterà la sua prima tuta da sci circolare realizzata in Renycle, un filato che deriva dal riciclo della poliammide (nylon), il quale consente risparmi significativi in termini di impiego di energia, di emissioni di CO2 e di consumo di acqua. A sfilare è, quindi, il primo completo da sci veramente sostenibile perché riciclabile al 100% in un'unica mossa (compreso la zip, i bottoni e l'imbottitura). Il brand Matilde Jewellery creato da Matilde Mourinho, figlia del famoso allenatore di calcio, produce gioielli esclusivamente con diamanti coltivati in laboratorio e oro riciclato al 100%, mentre la B Corp Ogyre, partner di Prada/Lunarossa, crea giacche, bikini e altri articoli prodotti dal riciclo dei rifiuti negli oceani. 

Accanto a brand giovani sono presenti realtà già molto note e consolidate come Diadora, Carpisa, Yamamay e Albini_next, l'innovation hub di Albini Group, che presenterà Off the grain, un innovativo e ambizioso progetto di upcycling. Si tratta di una nuova tipologia di tintura naturale ricavata dalla lavorazione di sottoprodotto proveniente dall'industria alimentare. L'esposizione museale sarà corredata dalle meravigliose essenze arboree fornite da Horticultural, per condurre il visitatore in un percorso didattico in base alla fibra tessile di riferimento. Il panel sarà ricco di figure di spicco del mondo della moda come il presidente di Sistema Moda Italia, Sergio Tamborini. Presenterà Retex.Green, il consorzio dei produttori per la gestione ottimizzata dei rifiuti della moda che anticipa le decisioni normative sul tema della responsabilità estesa del produttore e rappresenta il più autorevole presidio per la circolarità di tutti i segmenti dell'intera filiera (tessile, abbigliamento, calzature e pelletteria).

Valeria Mangani, direttrice artistica della manifestazione, curatrice del format e Presidente di Sustainable Fashion Innovation Society, Associazione senza scopo di lucro organizzatrice dell'evento, ha così commentato il grande fermento generato dall'evento: “L'intento del Phygital Sustainability Expo è quello di sensibilizzare il consumatore e aiutare le aziende verso lo sviluppo di una moda sostenibile, sempre più consapevole e necessaria. Il Phygital Sustainability Expo è un format unificante per il settore moda (da sempre frammentato in competizioni e campanilismi); qui brand e manifatturieri espongono e sfilano insieme, contaminandosi e creando forti network che porteranno ad un nuovo Rinascimento del made in Italy: un Umanesimo green e inclusivo”.
 

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