Premio Sviluppo Sostenibile assegnato ad AMIU e Comune di Genova a Ecomondo

10/11/2023


AMIU, l'azienda multiservizi e di igiene urbana del capoluogo ligure, insieme al Comune di Genova, è salita ieri sul palco di Ecomondo per ricevere il 1° Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2023 – settore Economia Circolare – promosso da Fondazione Sviluppo Sostenibile.

A ritirare il premio il Presidente di AMIU, Giovanni Battista Raggi, insieme alla Sustainability e Resilience Manager Comune di Genova, Stefania Manca, in rappresentanza dell'assessore comunale all'ambiente Matteo Campora.

Si tratta della XIII edizione del Premio istituito da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo – Italian Exhibition Group con il patrocinio del MASE, destinato a imprese, startup e Amministrazioni locali che si siano distinte per eco-innovazione, efficacia dei risultati ambientali ed economici e del loro potenziale di diffusione.

Queste le motivazioni del Premio Economia Circolare in collaborazione con CEN Circular Economy Network: “Per il progetto C-City – Genova Città Circolare, realizzato da AMIU in collaborazione con il Comune di Genova, l’Università degli Studi di Genova e il Job centre srl. In particolare: per la definizione, partecipata, di una strategia cittadina per economia circolare, la creazione di un Circular Hub, spazio di incontro, di collaborazione in co-progettazione fra diversi soggetti interessati, per sostenere la partecipazione, la sensibilizzazione, la raccolta di idee e di progetti, per la realizzazione di uno sportello, Circular Desk, per l’orientamento, la facilitazione, il supporto, l’assistenza tecnica e l’implementazione di progetti circolari nei diversi settori, e, infine, per la realizzazione di un grande centro del riuso e del riparo, Surpluse Via Bologna. Inoltre per la disseminazione di numerose iniziative: l’upcycling, per la riduzione di plastiche e altri materiali difficili da riciclare, il ritiro e il riutilizzo delle eccedenze alimentari, misure circolari nel settore delle costruzioni, la mappatura di 150 imprese cittadine e per l’attivazione di processi di innovazione in direzione circolare”.

“È un grande onore ricevere questo premio da parte della Fondazione e di Ecomondo – ha dichiarato Giovanni Battista Raggi, Presidente di AMIU – Ovviamente AMIU è grata per il riconoscimento del nostro impegno e della nostra passione nel campo dell'economia circolare e del suo impatto sul nostro territorio e le nostre comunità. Questo premio è il risultato di un lavoro di squadra e di una collaborazione sinergica tra istituzioni a diversi livelli. Quindi desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato e che hanno condiviso la nostra visione per un futuro più sostenibile che vogliamo sempre di più condividere e diffondere nelle città dove lavoriamo e viviamo“.
 

Tag:  Amiu GenovaCircular Economy NetworkComune di GenovaEcomondoeconomia circolareFondazione per lo Sviluppo SostenibileItalian Exhibition Groupsviluppo sostenibile

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share