Recò: il festival dell'Economia circolare di Prato va on line e on air

06/11/2020

Prende il via Recò, il festival toscano dedicato all’economia circolare che, a causa dell’emergenza pandemica, si svolgerà on line e on air con decine di dirette da Prato sui social, sulle piattaforme on line, sui canali di Controradio e Radio Toscana. Il festival, organizzato da Regione Toscana – Toscana Promozione Turistica con il coordinamento del Comune di Prato e con la direzione artistica di Alessandro Colombo, inoltre continuerà ad alimentarsi anche nelle settimane successive per sviluppare con il linguaggio dell’arte il tema dell’innovazione circolare come fattore chiave per la ripartenza.

Si comincia oggi con una giornata ricca di appuntamenti, dopo i saluti istituzionali di Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Leonardo Marras, Assessore regionale all’Economia e al Turismo, Monia Monni, Assessore regionale a Ambiente, Economia Circolare e Protezione civile, Matteo Biffoni, Sindaco di Prato, Francesco Palumbo, Direttore di Toscana Promozione Turistica, con gli interventi di Gennaro Di Cello, vicepresidente Entopan; Orsola De Castro, founder e creative director di Fashion Revolution; Aldo Colonetti, storico e teorico dell’arte, del design e dell’architettura; e i protagonisti dei distretti circolari della Toscana, tessile di Prato, della carta di Lucca e della concia di Santa Croce.

Concluderà la mattinata Michael Braungart, chimico tedesco e ideatore del concetto cradle-to-cradle (“dalla culla alla culla”). Nel pomeriggio sarà la volta delle Piccole Grandi Storie di Economia Circolare, raccontate dalla viva voce delle aziende del territorio. In programma anche la presentazione della piattaforma italiana dell’economia circolare ICESP; il dialogo tra Ermete Realacci, presidente di Fondazione Symbola con l’assessore all’economia circolare di Prato Valerio Barberis; mentre Nicola Armaroli (CNR) parlerà di mobilità elettrica, e Filippo Guarini, Direttore del Museo del Tessuto, illustrerà il progetto europeo STANDUp!
Sul tema della circolarità della filiera agro-alimentare interverranno i due chef Fabio Picchi e Daiana Cecconi. Infine, alle 18 saranno annunciati i tre progetti vincitori dello Startup3 Innovation Weekend, un concorso virtuale tra le migliori idee in ambito di economia circolare, che possono dare vita ad aziende innovative. 
La giornata si conclude con  “Un albero, una ciaccona”, prima mondiale dello spettacolo teatrale a cura di Mario Brunello e Stefano Mancuso, in cui dialogheranno Bach e Madre Natura (verrà trasmesso in diretta su Tv Prato alle ore 21.20, in streaming su Controradio e su recofestival.it sabato 7 alle 21).
Il programma prosegue sabato 7 novembre con la performance live dello streetartist Luca Barcellona, tra i calligrafi più conosciuti in Italia e in Europa, che realizzerà una sua opera negli spazi esterni della Saletta Campolmi, all’ingresso della Biblioteca Lazzeretti e del Museo del Tessuto.

Ma l’edizione 2020 di Recò continuerà anche nelle prossime settimane con un programma di appuntamenti chiamati Open Factories, percorsi di turismo industriale che condurranno il pubblico in 8 delle aziende tra le più rappresentative del distretto pratese (Lucchesi, Ricceri, Manteco, Balli, Picchi, Gommatex, Beste, Colle) attraverso altrettante performance che saranno trasmesse sulle frequenze di Controradio e attraverso livestreaming curati da Recò. La prossima Open factory  è fissata per il 13 novembre nello storico Lanificio Picchi, dove andrà in scena “Suite Prato”, concerto della violoncellista Naomi Berrill . Seguirà il racconto teatrale di Luca Scarlini, storyteller e drammaturgo toscano, negli spazi della Marco Lucchesi Srl (20 novembre). Per vedere il programma completo, consultare il sito della manifestazione.   
 
Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share