Rilegno porta la musica italiana nel cuore della natura

di Giovanni Franchini

22/12/2020

Photo credit: Facebook Rilegno
Ritrovare noi stessi nell'armonia della natura, avvolti da una buona musica. Sono gli elementi del progetto Naturae - realizzato da Rilegno, il consorzio per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno, insieme al portale musicale Rockit - che vede tre giovani cantautori italiani reinterpretare un loro brano in tre luoghi naturali per definizione. Durante la performance, i suoni ambientali diventano i veri co-protagonisti dei brani che, trasformati e arricchito di nuovi elementi, danno vita a qualcosa di inedito.

L'obiettivo di Naturae è rendere evidente la magia e il legame fortissimo che esiste tra Musica, Natura e Uomo. È un legame che si concretizza nell'impegno quotidiano per un sistema che, a partire da un'economia circolare che riduce gli sprechi e genera ricchezza, abbia come valori condivisi la sostenibilità e l'attenzione per l'ambiente, per salvaguardare gli equilibri del pianeta e dell'ecosistema in cui viviamo.

Maria Antonietta. Galassie

La cantautrice pesarese Maria Antonietta esegue la sua "Galassie" sulle rive del fiume Sentino, in pieno Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi nelle Marche, nel mezzo di una natura rigogliosa e incontaminata, e ci regala una versione intima e profonda, solo voce e chitarra. E Natura.
 

Eugenio in Via di Gioia. Giovani illuminati

Siamo nel Parco dei Tigli del Monferrato, un incanto della natura nelle langhe piemontesi, dove Eugenio in Via di Gioia esegue una versione di "Giovani Illuminati" riarrangiata con chitarra e basso acustici, fisarmonica e cajon. Un pezzo sentitissimo che, suonato e cantato in mezzo alla Natura, suona ancora più forte e più giusto.
 

Dente. Questa libertà

Il terzo episodio di Naturae di Rilegno segue Dente tra gli ulivi del Chianti. In una fredda e nuvolosa giornata di fine autunno, con la sua chitarra, Dente ci accompagna all'essenza stessa dello scrivere canzoni: le parole accarezzano le foglie e si alzano leggere volteggiano libere come gli stormi in cielo. "La pioggia, il vento, la pace e la tempesta e i sogni nella testa", canta Dente: ricordando la magia della natura, riusciamo a farci ispirare da essa.
 

Tag:  economia circolarelegnomusicaNaturaeRilegnoRockitsostenibilitàSostenibilità ambientale

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share