Risultato record per CONOU: raccolto il 100% degli oli usati

07/11/2019

Risultato record a livello europeo per Conou, il Consorzio nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati: con circa 187mila tonnellate di oli usati (+2,7 punti percentuali rispetto al 2017) ha raccolto praticamente il 100% del raccoglibile.

Questo successo è certificato dal Rapporto di Sostenibilità 2018 che il consorzio ha presentato oggi a Ecomondo. Il Rapporto, redatto in collaborazione con Deloitte, è conforme agli standard Gri, il riferimento internazionale per la maggior parte delle aziende.
 
Tutti gli oli usati raccolti sono stati conferiti all’industria della rigenerazione che ne ha ricavato 123mila tonnellate di basi rigenerate, oltre a 42mila tonnellate di altri prodotti. A parità di quantità prodotte, il sistema di rigenerazione rispetto a quello, alternativo, di produzione di basi lubrificanti vergini ha permesso il taglio di 74mila tonnellate di emissioni di CO2 equivalenti in atmosfera (Carbon footprint). L’attività del Consorzio, che opera attraverso 2 grandi imprese della Rigenerazione e le 69 imprese dedite alla Raccolta dell’olio usato, ha inoltre contribuito nel 2018 ad un risparmio di 85 milioni di euro sulla bolletta energetica nazionale. 

"La strada dell’economia circolare - ha commentato il presidente del Conou Paolo Tomasi - si presenta come l’unica via possibile per tradurre in concreto i principi della sostenibilità economica e ambientale. Il nostro Rapporto è la dimostrazione di come un’organizzazione di filiera efficiente con un profondo radicamento territoriale, insieme con competenza, innovazione e sviluppo tecnologico, possa raggiungere risultati di eccellenza che fanno del nostro Paese un riferimento in Europa. Oggi proseguiamo il nostro percorso nel miglioramento della qualità degli oli raccolti affinché la resa dei processi di riciclo, tramite la rigenerazione, possa risultare sempre più elevata".
 
Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share