Scapigliato. Benvenuti nella fabbrica del futuro

15/04/2022


Scapigliato si dedica alla gestione di un polo impiantistico e alla manutenzione di aree verdi in alcune zone nel Comune di Rosignano Marittimo. Il Polo, nato nel 1982 per lo smaltimento e il trattamento di rifiuti urbani e speciali non pericolosi, a partire dal 2016 è stato riprogettato come un nuovo modello innovativo per il ciclo dei rifiuti.

La mission dell’azienda è quella di convertire il rifiuto in materia prima seconda ed energia, attraverso impianti di estrazione e recupero del biogas, impianti di selezione (TMB) per rifiuti solidi urbani indifferenziati e un’installazione di compostaggio della frazione verde.
Dietro al progetto, la volontà di ribaltare la logica della discarica, fornendo evidenze di come un rifiuto possa divenire risorsa per nuovi cicli produttivi, spostando l’attenzione sul riuso, l’innovazione e il riciclo dei materiali.

L’azienda promuove una strategia di Do ut des, restituendo pratici benefici ai cittadini e al territorio, ad esempio attraverso la distribuzione gratuita del “Terriccio buono”, ottenuto da sfalci e potature, o energia elettrica a tariffa scontata, ricavata da biogas (presto anche biometano generato da una struttura di digestione anaerobico).
Alcuni numeri dell’attività di Scapigliato: 45.000 sacchi di terriccio buono distribuiti, 245.000 olivi che verranno messi a dimora sul territorio, 25.000.000 kilowatt/anno prodotti, riduzione del 25% dei conferimenti.
 

Tag:  biogaseconomia circolareScapigliatoTerriccio buono

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share