“Sentiero dei Campioni”, una passeggiata di salute grazie alle imprese responsabili

di Ginevra Masciullo

12/09/2024


Riprendere il contatto con i propri luoghi e tornare a viverli all’insegna della sostenibilità. Il “Sentiero dei Campioni” è un’iniziativa realizzata grazie al contributo di Procter & Gamble e la collaborazione di Carrefour, con il supporto tecnico di AzzeroCO2 e la partecipazione di Corepla. Insieme i partecipanti al progetto daranno vita a cinque percorsi che uniscono sport, legame con la natura e inclusione sociale nel cuore della Valtellina.

Salvaguardare la propria salute e il territorio: come funziona il sentiero?

Camminare ha un influsso positivo sulla salute psicofisica e poter percorrere luoghi naturali in sicurezza e avendo a disposizione spazi adeguati invoglia le persone a vivere i luoghi. Il Punto di partenza di ogni Sentiero è un Orto-Frutteto Solidale, un’oasi verde che coniuga sostenibilità ambientale, tutela della biodiversità e inclusione sociale. Infatti, queste aree sono state create col contributo di P&G e il supporto tecnico di AzzeroCO2, la gestione è affidata a cooperative che si prendono cura di persone a rischio di marginalità sociale (grazie al programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, sono già 24 gli Orto-Frutteti Solidali realizzati in Italia).
In ottica di promozione del movimento sono state installate aree sportive e aree picnic in plastica riciclata dove praticare esercizio fisico o semplicemente sostare per ammirare il paesaggio intorno a sé. Questi attrezzi e arredamenti rappresentano un esempio virtuoso di riutilizzo degli scarti per creare qualcosa di utile.

Il sentiero di Sernio: cinque tappe per ritrovarsi nello spazio naturale

È già stato inaugurato ed entrato in uso il sentiero di Sernio, un percorso che si sviluppa per circa 7 km nell’area del Comune, toccando cinque tappe, segnalate da un pannello ognuna che invita ad eseguire semplici esercizi per entrare in contatto con sé stessi e con la natura.
In questi punti è possibile trovare indicazione sugli elementi che contribuiscono al nostro benessere: 
Respirare - Silenzio: un momento per concentrarsi sul respiro, che consentirà ai processi metabolici del nostro organismo di alimentarsi in maniera adeguata. Sempre nel rispetto del nostro corpo, non può mancare una riflessione sull’Acqua, elemento vitale messo a rischio dai cambiamenti climatici. Continuando a camminare viene effettuato del Movimento, utile ad allenare la “propriocezione”, ovvero la consapevolezza di sé e della posizione che il proprio corpo assume nello spazio e dell’attivazione delle parti del corpo. Anche il Belvedere nutre l’anima, per questo si è deciso di dedicare una sosta alla vista sulla valle e sul fiume Adda dal vigneto panoramico, per riscoprire e apprezzare i preziosi scrigni di biodiversità italiani.
Infine il luogo della meditazione e dell’ascolto dei rumori della natura, il Bosco che non poteva non essere incluso vista la preziosità di questo habitat.

La Responsabilità Sociale d’Impresa può contribuire al benessere

Gli spazi pubblici sono aperti a tutti proprio perché è la condivisione la loro caratteristica principale. Tuttavia, come tutti possiamo notare, in epoca contemporanea è sempre più difficile trovare luoghi che siano accoglienti, ma anche fruibili da parte di tutti. La bellezza in questo progetto viene resa un bene da condividere e il mantenimento dei luoghi diventa un ponte tra la società e coloro che potrebbero rimanerne esclusi. L’affidamento dell’Orto-Frutteto Solidale alla Cooperativa Sociale Il Gabbiano, è un segnale di inclusione e di voglia di prendersi cura. Unire la protezione della biodiversità, il mantenimento della terra e la tutela della natura è una priorità importante di cui i partecipanti al progetto si sono fatti portavoce.
 

Tag:  AzzeroCo2Carrefour ItaliaCoreplainclusione socialeprocter&gambleResponsabilità Sociale d'ImpresaSentiero dei Campionisport

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share