Se passeggiate per le strade del centro storico di Mantova, che in questi giorni ospita il Festivaletteratura, scoprirete che la sala stampa, l’ufficio accoglienza e molti altri spazi sono attrezzati con elementi in cartone ondulato. Sgabelli e scaffali, gli allestimenti dell’ufficio accoglienza, gli spazi dedicati ai vari laboratori, i numerosi gazebo disseminati in città e la segnaletica che indirizza agli eventi. Sono belli, efficaci, funzionali. La superficie dei tavoli in cartone è ricoperta con una speciale “tovaglia anti-Covid”, uno strato di materiale lavabile e facilmente igienizzabile. Mi raccontano che al termine della manifestazione, tutti gli arredi saranno donati a scuole e istituzioni locali per essere riutilizzati, mettendo così in evidenza un altro grande pregio del cartone ondulato che può essere riutilizzato fino a sette volte ed è facilmente smaltibile: si tratta di materiale biodegradabile, riciclabile e completamente circolare.
Sta molto bene con i libri, le idee, le storie. Arreda il nostro tempo.
Queste autentiche “magie sostenibili” di carta vengono messe a disposizione del Festival da Smurfit Kappa Italia, azienda leader nel packaging e display a base carta, da anni tra gli sponsor principali della manifestazione, che anche per questa 26ma edizione ha messo nuovamente in campo tutta la creatività di cui sono capaci i designer e i tecnici dello stabilimento di Mantova dove ha sede uno degli impianti più importanti della multinazionale.
Gianluca Castellini, Ceo di Smurfit Kappa Italia: “Come azienda che fa della sostenibilità sociale uno dei suoi valori, siamo orgogliosi di accompagnare anche quest’anno la manifestazione di Mantova. Un evento che per noi rappresenta un palcoscenico di grande risonanza dove lanciare il nostro messaggio ai giovani e non solo sull’importanza di saper scegliere, nella vita e nei gesti di tutti i giorni, i materiali che ci aiutano a mitigare l’impatto ambientale, primo fra tutti il cartone ondulato. E Festivaletteratura ci permette di mostrare anche quanto un materiale così semplice sia in realtà altrettanto versatile, capace di offrire soluzioni alternative ai componenti più inquinanti senza venir meno alla resistenza e alla sicurezza, come dimostra la nostra gamma di packaging e display studiati per settori merceologici e canali di vendita specifici”.