Si chiama Rubberap. Quando i pneumatici asfaltano le strade

12/03/2021

In Sicilia con il progetto "Rubberap" si genera una seconda vita ai pneumatici fuori uso trasformandoli in polverino da riutilizzare nel ciclo di produzione dell'asfalto stradale.

Il progetto è condotto dal Laboratorio di strade, ferrovie e aeroporti del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Palermo, in collaborazione con Ecopneus (il consorzio per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale dei pneumatici fuori uso) e vede come partners l'Université Gustave Eiffel e tre realtà trapanesi: la start-up innovativa Rub-Lab srl e le aziende Smacom srl e DS Asfalti srl.

Il primo test sul campo di questo speciale asfalto si è tenuto a Santa Ninfa, in provincia di Trapani, con una stesa di prova per verificare l'assenza di limitazioni operative durante le fasi di miscelazione, stesa e compattazione.

In Italia, degli oltre 500 chilometri di strade realizzate con "asfalto gommato", nessuno aveva finora sperimentato il nuovo asfalto ottenuto da polverino di pneumatici fuori uso riciclati (il decreto End of Waste per il riciclo dei vecchi pneumatici è arrivato soltanto la scorsa estate).
 

Tag:  Decreto End of Waste Pneumatici Fuori Usoeconomia circolareEcopneuspneumatici fuori usoRubberapRub-Lab srl

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share