Home
Storie
Idee
News
Chi siamo
Contatti
Idee
>
Sigla.com festeggia i suoi primi 25 anni, le nozze d'argento con il saper fare bene impresa e innovazione
Sigla.com festeggia i suoi primi 25 anni, le nozze d'argento con il saper fare bene impresa e innovazione
di Paolo Marcesini
27/11/2021
Questa volta parliamo di noi. Vogliamo festeggiare pubblicamente
i 25 anni di Sigla.com
, società di comunicazione che dal 1996 accompagna le imprese e le filiere produttive d’eccellenza nella valorizzazione e promozione del saper fare italiano progettando e realizzando opportunità di relazione, di sviluppo del brand e di business digitale.
Con Sigla.com,
Italia Circolare
e
MEMO Grandi Magazzini Culturali
condividono una visione di sviluppo che parla il linguaggio comune della sostenibilità, dell’innovazione, della circolarità, della transizione. Una visione capace di aiutare le imprese a raccontare meglio il loro valore, la mission, gli obiettivi, la qualità, i contenuti della responsabilità sociale e il livello di coesione con la comunità dove operano.
Per dire chi sono e cosa fanno.
Questo è quello che facciamo insieme.
Poi c’è la parte più privata. La storia di un’amicizia personale con
Massimo Passani
, il Presidente, con cui condivido prima di tutto una visione della vita. “Sostenere il dubbio è un lavoro più duro che cedere alla certezza.”, ho letto in un bellissimo libro di Daniel Kahneman che mi ha regalato. “Pensieri lenti e veloci” è il suo titolo, e devo dire che la continua ricerca dell’equilibrio tra lentezza e velocità governa il modo che abbiamo di pensare le stesse cose.
Poi ci sono le ragazze e i ragazzi del team che con il tempo abbiamo tutti noi imparato ad apprezzare, a conoscere, a distinguere nelle loro competenze. Ci mescoliamo bene. Aggiungiamo senza togliere. “Qualità significa fare le cose bene quando nessuno ti sta guardando”, disse una volta Henry Ford quando ancora non sapeva di essere diventato un modo di fare impresa che forse piaceva poco persino a lui stesso.
Sigla.com, sin dal nostro primo incontro, è stato sinonimo di accoglienza, ascolto, voglia di costruire, rispetto e riconoscimento delle reciproche competenze. Quando li vai a trovare ti colpisce sempre il sorriso di chi incontri. Ed è la cosa più importante. Poi arrivano la capacità di risolvere i problemi, l’organizzazione del lavoro, i progetti e come sono fatti, la creatività che è sempre necessaria, il saper fare bene le cose e la cassetta degli attrezzi per poterle fare.
Siamo a
Curtatone
, a pochi chilometri da
Mantova
, una terra di piccole e grandi imprese, di rispetto per la terra e le sue tradizioni e di slanci improvvisi verso tutto ciò che è il nuovo. Qua si respira il linguaggio della bellezza. C’erano i Gonzaga da queste parti, e si sente.
Con il loro lavoro "i Sigla.com" sono ovunque, ma non si sono mai voluti spostare dal questo paesaggio. È come se esistesse una comunità di destini che ha scelto per loro e li ha consigliati di non partire. Potevano farlo, sono rimasti. Una decisione non banale, ma che oggi rappresenta una delle spiegazioni più interessanti del loro successo.
L’impresa italiana è sempre stata un’impresa di territorio. Il made in Italy parla il linguaggio dei distretti, delle filiere, delle aggregazioni. Il capitalismo familiare italiano e il sistema cooperativo, che in Pianura Padana hanno definito la storia dello sviluppo economico e del lavoro, sono una risposta concreta e unica alla globalizzazione che, troppo spesso, ha dimenticato l’origine dei prodotti e di chi li fa. Vengo anch’io da una terra di provincia e conosco bene questo modo di pensare. E conosco bene le reazioni positive e negative a questo modo di pensare. "Mastica e sputa / da una parte il miele. Mastica e sputa / dall'altra la cera”, cantava Fabrizio De André.
Essere leader nell’innovazione ha fatto crescere in tutto il territorio mantovano un livello altissimo di competenze digitali e ha fatto capire alle imprese che la comunicazione deve prima di tutto generare progetti e azioni in grado di trasformare un investimento in fattore competitivo. La buona comunicazione, costruisce.
25 anni sono le nozze d’argento con la voglia di essere e fare impresa.
25 anni sono un ottimo punto di partenza.
Auguri Sigla.com.
08/01/2025
"Insieme per lasciare il segno": Conserve Italia pubblica il Report di Sostenibilità
Conserve Italia ha pubblicato il Report di Sostenibilità 2024 dal titolo "Insieme per lasciare ...
21/12/2024
Inaugurato da Iren il primo impianto europeo per il recupero di metalli preziosi a basso impatto ambientale
Iren inaugura in Toscana il primo impianto europeo per il recupero di metalli preziosi e materie prime ...
20/12/2024
Scrap the Food Waste, una community per ridurre lo spreco alimentare
Scrap the Food Waste è una community con l’obiettivo di fornire ai consumatori gli strumenti ...
Tag:
innovazione
Made in Italy
Mantova
Saper Fare italiano
Sigla.com
sostenibilità
Autori
Paolo Marcesini
Giornalista e direttore di Italia Circolare e di MEMO Grandi Magazzini Culturali, membro del Comitato scientifico di Symbola Fondazione per le...
precedente:
Design circolare per cambiare il mondo
successivo:
Il patto sul clima di Glasgow, l'elogio del bla bla bla e la teoria del bicchiere mezzo pieno
Idee
Autori
Tag directory
Partnership
Top ricerche
Site map
Condividi
Copyright © 2019-2025 ITALIA CIRCOLARE
Sede legale Via Carlo Torre 29, 20141 - Milano
P.IVA 10782370968 - REA 2556975
Italia Circolare è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa presso il Tribunale di Milano.
Iscrizione N. 167 del 02/08/2019
Direttore Responsabile
Paolo Marcesini
[Privacy e Cookie Policy]
x
Questo sito web utilizza i cookie. Maggiori informazioni sui cookie sono disponibili a
questo link
. Continuando ad utilizzare questo sito si acconsente all'utilizzo dei cookie durante la navigazione.
Condividi