Silea, un nuovo logo per definire la sua vocazione circolare

26/03/2021


“Un logo deve saper esprimere al meglio l’identità di un’azienda, i suoi valori, la sua personalità. Con questa operazione di rebranding abbiamo voluto avvicinare il logo di Silea alla nuova vocazione che la nostra società si sente di esprimere, alla luce dell’evoluzione profonda che abbiamo avviato. Un logo più riconoscibile, innanzitutto. Che pensiamo sia in grado di trasmettere freschezza e positività, anche attraverso nuovi colori ed elementi grafici”. Così il presidente del Consiglio di Amministrazione di Silea, Domenico Salvadore, spiega il nuovo logo che, d’ora in poi, caratterizzerà la società.

“Abbiamo voluto un rinnovamento che fosse coerente con il cambiamento della nostra Società, ma che pure si collegasse alle origini, come un’evoluzione - continua il direttore generale, Pietro Antonio D’Alema - Resta il pittogramma che richiama la “s” di Silea, ma lo abbiamo voluto più compatto, perché esprimesse in modo più immediato il senso di circolarità che vogliamo interpretare. Anche i colori - il verde e l’arancione - sono i colori che meglio traducono i nostri due elementi: il verde, la vocazione ambientale e l’arancio, il segno dell’energia. L’onda azzurra vuole richiamare il nostro legame identitario con il territorio, il lago e l’Adda. Infine abbiamo aggiunto un claim che riteniamo possa trasmettere con immediatezza ciò che facciamo e che vorremo fare sempre di più, un nostro impegno: “valorizziamo risorse”, perché i rifiuti non sono più tali in un’ottica di economia circolare, ma risorse che siamo chiamati a valorizzare”.
 
Silea è il gestore del ciclo integrato dei rifiuti dell’intera provincia di Lecco ed altri comuni delle province di Como e Bergamo. A capitale totalmente pubblico, la società fornisce servizi di raccolta e igiene urbana a 87 comuni, per circa 340.000 abitanti, e può contare su un impianto di compostaggio della frazione organica, un impianto di selezione avanzata delle plastiche derivanti dalla raccolta differenziata e un impianto di termovalorizzazione con recupero energetico.
 
Silea si caratterizza dunque per una vocazione di operatore dell’economia circolare che si manifesta sia attraverso il recupero di materia, con il riciclo dei materiali raccolti in maniera differenziata (la percentuale di raccolta differenziata è stabilmente al di sopra del 70% sull’intero bacino gestito) sia attraverso il recupero energetico, con la produzione di oltre 70 milioni di kwh di energia da rifiuti e fonti rinnovabili.
 

Tag:  economia circolaregestione dei rifiutiraccolta differenziataSilea

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share