Sostenibilità ambientale: accordo UNICEF e Confagricoltura per sensibilizzare bambini e giovani

19/12/2019

La sostenibilità è un principio complesso che si articola in tre dimensioni fondamentali: la sostenibilità ambientale, quella economica e quella sociale. Realizzare un equilibrio vantaggioso tra queste dimensioni nel breve e medio periodo è la sfida più difficile. Le azioni da condurre sono molte, a partire da quella formativa e culturale. A favorirla un’attenzione e una sensibilità sempre maggiori soprattutto tra le giovani generazioni. 

L’accordo di collaborazione siglato ieri a Roma tra il Presidente dell'UNICEF Italia Francesco Samengo e il Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti va in questa direzione: promuovere e realizzare attività di monitoraggio ambientale e sensibilizzazione di bambini, giovani, imprese e consumatori sulla sostenibilità ambientale e sociale, secondo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Comprendere che cosa vuol dire sostenibilità ambientale nel proprio territorio in relazione al settore agroalimentare, circa l’uso delle risorse, delle fonti di energia, le produzioni stagionali e tipiche vuol dire anche acquisire consapevolezza del benessere proprio e dell’ambiente che ci circonda.  

"Solo attraverso un uso delle risorse e un consumo di prodotti in modo responsabile potremo dare luogo a quel cambiamento di cui tanto abbiamo bisogno per garantire che le condizioni di vita di tutti i bambini migliorino concretamente" ha spiegato Samengo. Soddisfatto anche Giansanti che ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione: “Condividiamo l'importanza di sensibilizzare e informare, soprattutto le nuove generazioni, sulla sostenibilità. Non si può, però, parlare di sostenibilità ambientale senza gli agricoltori. Confagricoltura insieme alle sue imprese associate, è da sempre impegnata in tal senso, nella convinzione che, per raggiungere uno sviluppo sostenibile non si possa prescindere dall'innovazione tecnologica".
La collaborazione prevede anche l’utilizzo di misure innovative per semplificare i procedimenti di valutazione ambientale e di monitoraggio continuo del livello di sostenibilità attraverso una piattaforma digitale.
 

Tag:  circular economyConfagricolturaobiettivi di sviluppo sostenibileSostenibilità ambientaleSustainabilityUNICEFuso delle risorse

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share