Atelier Riforma, start up innovativa torinese a vocazione sociale, sta per lanciare sul mercato Re4Circular, una piattaforma tecnologica fortemente innovativa finalizzata ad agevolare tutti gli stakeholder della filiera degli indumenti usati a indirizzare ogni capo dismesso verso la migliore forma di recupero. Un market place che mette in contatto gli enti e le associazioni che si occupano della raccolta o selezione degli indumenti usati con le realtà produttive della moda circolare. La nostra intervista a Elena Ferrero, co-founder e CEO di Atelier Riforma.
“Transition Farm” è un progetto ideato dall’associazione “Parma, io ci sto!” nell’ambito di #dieci, il percorso di progettazione condivisa avviato nel 2021 con la partecipazione di circa 250 stakeholder per individuare obiettivi e azioni concrete da pianificare per il futuro della città di Parma e del suo territorio nei prossimi 10 anni. L’obiettivo è quello di combinare due azioni considerate prioritarie dalla comunità coinvolta nel progetto #dieci: la transizione verso la sostenibilità delle piccole e medie imprese e il coinvolgimento dei giovani in un’ottica nuova, di sinergia più costruttiva e strategica con il mondo del lavoro.
Roberta Garibaldi, Vice Presidente Turismo di OCSE: “Oggi il turismo rappresenta il 10,3% del PIL mondiale e 1 posto di lavoro su 10 è generato dal settore. Nei prossimi dieci anni, il suo ruolo sarà ancora più importante: concorrerà a creare 126 milioni di posti di lavoro, la crescita economica media annua del settore è stimata in +5,8%, un valore più che doppio rispetto all'andamento dell'economia in generale (2,7%). Per creare un settore capace di garantire un futuro migliore, ambizioni, investimenti e collaborazioni vanno verso un turismo più resiliente, inclusivo e sostenibile".