Il cibo è la prima ricchezza d'Italia e alla base del successo del Made in Italy c'è un'agricoltura che è diventata la più green d'Europa, come evidenzia Coldiretti in occasione dell'inaugurazione di Tuttofood. Abbiamo la leadership Ue nel biologico con 80mila operatori, il maggior numero di specialità Dop/Igp/Stg riconosciute (316), 526 vini Dop/Igp e 5.266 prodotti alimentari tradizionali.
L'Italia ha un riciclo sulla totalità dei rifiuti, urbani e speciali, del 79,4% (2018): un risultato ben superiore alla media europea (49%) e a quella degli altri grandi Paesi come Germania (69%), Francia (66%) e Regno Unito (57%). La conferma dall'undicesima edizione del Rapporto GreenItaly, realizzato da Fondazione Symbola insieme ad Unioncamere, con la collaborazione del Centro Studi Tagliacarne e con il patrocinio del ministero della Transizione Ecologica.
Il Master universitario di secondo livello in Gestione e Controllo dell'Ambiente promosso dall'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa offre opportunità per diventare manager dell'economia circolare, contribuendo alla definizione di strategie e di strumenti a supporto di una gestione sostenibile ed efficiente di risorse, come acqua, energia e, più in generale, del capitale naturale.
Il Dossier Città, realizzato da Legambiente in collaborazione con Motus-E, traccia una mappatura della mobilità a emissioni zero in 6 città italiane prese in considerazione: Torino, Milano, Bologna, Roma Napoli e Bari. Ottimi dati di crescita su auto e mezzi privati, meno nel settore del trasporto pubblico: solo il 5,4% delle immatricolazioni nel 2019 è stato elettrico.
La sostenibilità rappresenta un importante driver di scelta soprattutto per le nuove generazioni che, in viaggio, tendono a adottare comportamenti consoni evitando sprechi di cibo e rispettando l'ambiente. I turisti millennials sono pienamente consci di cosa significa turismo sostenibile. Il convegno su La nuova generazione del vino e sostenibilità - next generation, in occasione del G20 Agricoltura, ha messo a fuoco risorse e potenzialità del trinomio giovani, vino e propensione green.