Touring Club Italiano e Fondazione Campus: formazione e aggiornamento al servizio della ripartenza del turismo post covid

01/12/2020

Il settore turistico deve prepararsi alla ripartenza, mettendo insieme una nuova cassetta degli attrezzi per affrontare una realtà rivoluzionata dalla pandemia e per elaborare una nuova offerta capace di intercettare e soddisfare istanze completamente diverse. Una nuova interpretazione del turismo si sta definendo come risposta, ma anche come via d’uscita, dalla situazione di crisi che stiamo vivendo: un turismo sempre più consapevole, orientato all’esperienza del viaggiatore e attento alla sostenibilità, intesa come rispetto dell’ambiente ma anche come fattore di relazione e di coesione con la comunità che vive nei luoghi che si visitano.     

Per questo, il tema della formazione delle competenze diventa fondamentale nella costruzione e nell’aggiornamento dei percorsi professionali del settore turistico. Per questo Touring Club Italiano e Fondazione Campus di Lucca presentano il nuovo Executive Master “Management dello Sviluppo Turistico Territoriale”, che si terrà da gennaio a giugno del 2021, per un totale di 140 ore suddivise in 12 weekend, e si concluderà con un workshop territoriale in una località Bandiera arancione. L’Executive Master è pensato sia per i professionisti e i lavoratori che già operano nel settore sia per coloro che si sono appena laureati e intendono intraprendere una carriera nell’ambito della ricezione turistica.
Al centro dell’attività didattica ci saranno i temi della programmazione e pianificazione turistica, della realizzazione e promozione del prodotto turistico e dei modelli di gestione della destinazione turistica. L’obiettivo è preparare i partecipanti a realizzare nuovi programmi di turismo esperienziale sostenibile, inventare nuovi prodotti turistici e promuoverli su vari canali (tradizionali e digitali) e favorire la costruzioni di reti territoriali per un’offerta integrata tra pubblico e privato. 
Visione teorica e operatività procedono affiancate nell’Executive Master, grazie alla natura e alla fisionomia dei due soggetti organizzatori, il mondo dell’università con quello dei valori e dell’esperienza del Touring Club Italiano che da 126 anni si prende cura dell’Italia. Le docenze e le testimonianze qualificate sono a cura del corpo accademico di Fondazione Campus e degli esperti del Touring Club Italiano, a cui si aggiungono protagonisti delle best practice nazionali e internazionali tra cui Milano&partners, Muse, Startup, Fiera Milano Media, Festival culturali.

Durante il corso sono previste testimonianze di specialisti di vari ambiti (industria, comunicazione, enogastronomia), la creazione di percorsi turistici e di una campagna di comunicazione basata sul digital marketing. A corollario delle lezioni sono previsti gli «Aperitivi Touring», riservati ai soli partecipanti al master, occasioni di networking e confronto nei quali dialogare sugli scenari del turismo del futuro con alcuni dei protagonisti del mondo del turismo, della cultura, della ricerca e dell’industria creativa quali Aldo Bonomi, Antonio Calabrò, Franco Iseppi, Maria Lina Marcucci, Nando Pagnoncelli, Claudia Sorlini, Mario Tozzi e  Salvatore Veca.
Il percorso didattico si concluderà con la realizzazione di un project work focalizzato sulla definizione di un’idea progettuale di sviluppo turistico territoriale in cui potranno essere applicate le nozioni e le tecniche acquisite durante il Master. La presentazione dei lavori conclusivi si svolgerà nella sede operativa del Touring Club a Milano, con visita all’archivio Storico, ad un luogo Aperti per Voi e al palazzo storico di corso Italia, mentre il workshop territoriale avrà luogo in una località certificata con la Bandiera arancione.

L’Executive Master ha una durata di 5 mesi, dal 15 gennaio al 19 giugno, per un totale di 140 ore, suddivise in 12 weekend con il seguente orario: venerdì 14.30-18.30 e sabato 9-13/14-18. L’Executive Master sarà erogato in modalità online, al momento sono previsti in presenza il workshop territoriale e la presentazione e discussione del project work finale. Il corso è a numero chiuso e prevede un processo di selezione basato sull’analisi del curriculum vitae al fine di costituire un gruppo motivato, qualificato e stimolante. La quota di partecipazione è di 4.000 euro +IVA (3.800 euro + IVA per i Soci Touring). Le iscrizioni si chiuderanno l’11 dicembre. Sono disponibili 2 borse di studio a copertura totale e 2 borse di studio che coprono il 50% del costo e stage in realtà turistiche pubbliche e private.

 
Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share