Veasyt: Un ponte verso l’accessibilità e la sostenibilità sociale

di Arianna Baracco

24/09/2024


Veasyt sviluppa soluzioni digitali per l'accessibilità e l'abbattimento delle barriere della comunicazione ed è nata come spin-off dell'Università Ca' Foscari Venezia nel 2012 per valorizzare le competenze del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati nell'ambito dell' Accessibilità linguistica e sensoriale. L'azienda propone servizi digitali per una completa accessibilità ai contenuti e alle informazioni, seguendo le linee guida della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (2006). 

Il CEO di Veasyt è Enrico Capiozzo, ingegnere aerospaziale, alla ricerca di nuovi modelli di business che coniughino crescita sociale e sviluppo economico.
Il team è composto da esperti della linguistica, della tecnologia e da docenti del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari Venezia. Tra gli esperti ci tengo a citare Gabriele Caia, esperto linguistico Sordo madrelingua LIS, che è stato il mio docente di lingua dei segni italiana (LIS), forte sostenitore della completa integrazione dei cittadini sordi e colui che mi ha trasmesso passione per questa lingua (e professore a dir poco straordinario.)

In un mondo sempre più interconnesso, dove la tecnologia avanza a passi da gigante, l’accessibilità si conferma come un elemento imprescindibile per favorire l’inclusione sociale. È in questo contesto che si inserisce Veasyt, un servizio innovativo che mira a eliminare le barriere linguistiche attraverso la traduzione e l’interpretazione in tempo reale. Con un approccio che abbraccia la sostenibilità sociale, Veasyt si pone come un alleato fondamentale per il benessere collettivo, permettendo a tutti di partecipare attivamente alla vita sociale, culturale ed economica, per una vita quotidiana senza rinunce.

L’importanza dell’accessibilità

L’accessibilità non può essere vista esclusivamente come un requisito normativo, ma come un diritto fondamentale che garantisce la partecipazione di ogni individuo alla società. Secondo le Nazioni Unite, le persone con disabilità, le minoranze linguistiche e culturali sono spesso escluse da opportunità che la società moderna offre. Questo gap non solo limita le possibilità individuali, ma impoverisce complessivamente il tessuto sociale. La traduzione e l’interpretazione, in questo senso, sono strumenti indispensabili per abbattere le barriere e favorire una comunicazione efficace, e l’Università Ca’ Foscari di Venezia offre l’opportunità di imparare la lingua dei segni italiana (LIS) con docenti e professionisti esperti.

Veasyt propone soluzioni concrete che rispondono all’immediato bisogno dell’utente. Che si tratti di conferenze, tour culturali, eventi o servizi al pubblico, la piattaforma offre il supporto necessario affinché la traduzione arrivi chiara e comprensibile a tutti. Questo promuove certamente un clima di rispetto e valorizzazione delle diversità, in un’ottica di sostenibilità sociale e consapevolezza delle diversità.
 

Sostenibilità e inclusione

Un aspetto centrale di Veasyt è la sua connotazione fortemente sostenibile. La sostenibilità non riguarda solo l’ambiente, ma abbraccia anche dimensioni sociali ed economiche. In un contesto in cui le risorse sono limitate, l'inclusività rappresenta una forma di investimento nel capitale umano. Le aziende e le organizzazioni che adottano pratiche inclusive traggono beneficio da una forza lavoro diversificata, più innovativa e reattiva alle esigenze del mercato.

In questo scenario, Veasyt spicca come esempio virtuoso. Implementando strategie che vanno oltre il semplice servizio di traduzione, la piattaforma contribuisce attivamente alla creazione di comunità più coese e solidali. Un mondo in cui le differenze linguistiche non sono più un ostacolo, ma una risorsa preziosa da valorizzare.

Un futuro inclusivo

Guardando al futuro, è chiaro che l’accessibilità è una questione cruciale per lo sviluppo di società più giuste e sostenibili. L’inclusione aiuta a costruire relazioni più forti, ad abbattere pregiudizi e a promuovere il dialogo. Investire in accessibilità significa investire in un futuro in cui ogni individuo possa contribuire attivamente e con dignità alla comunità di cui fa parte.

Veasyt è un invito a riflettere sull’importanza dell’accessibilità come pilastro fondamentale della sostenibilità sociale, in modo che nessuno sia lasciato indietro. Accessibilità e inclusività sono esigenze universalmente riconosciute così come lo saranno sempre di più equità di accesso ai diritti di cittadinanza, valori etici e benefici ambientali, sociali e psicologici, già nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Ci si augura che sempre più organizzazioni e individui comprendano questa necessità, contribuendo a una società dove l’integrazione e il benessere collettivo diventino norma e non eccezione.
 

Tag:  accessibilitàConvenzione ONU sui diritti delle persone con disabilitàinclusioneinclusione socialesostenibilitàsostenibilità socialeUniversità Ca' Foscari VeneziaVeasyt

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share