Verso il secondo Festival Nazionale della Economia civile con dibattiti, hackathon e progetti nelle scuole

07/01/2020

Dal 17 al 19 aprile 2020 si terrà a Firenze, nel Salone dei Cinquecento, la seconda edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile (Fnec) un luogo di incontro, di confronto e di dibattito per dare forza e slancio a un nuovo modello economico, fortemente ancorato nella tradizione e nella cultura italiana, che coniughi profitto e impatto sociale, valore individuale e valore comunitario nell’ambito di uno sviluppo sostenibile. 

Il Festival rappresenta il momento di raccordo di un vero e proprio percorso di avvicinamento fatto di tappe e iniziative in numerose città italiane con lo scopo di coinvolgere sempre più attivamente i diversi soggetti della società civile. Da Montebelluna a Bari da Benevento a Torino da Perugia a Catania vengono illustrati, analizzati e discussi buone pratiche ed esempi concreti di questo nuovo paradigma produttivo, capace di restituire un valore di contesto alle imprese e al lavoro.

Centrali sono poi i laboratori di Economia Civile condotti nelle scuole. Tante le città coinvolte dal nord al sud dell’Italia (Capua, Taranto, Padova, Brescia, Roma, Como, Torino, Foligno, Pontassieve, Bologna, Varese e Foligno), con 10 scuole impegnate in 15 classi e più di 300 giovani partecipanti. I progetti formativi riguardano iniziative di cittadinanza attiva e consumo responsabile, attività di sostegno e supporto del piccolo commercio locale, la rigenerazione di luoghi abbandonati o degradati e la creazione di nuove forme di mobilità e sharing tra studenti e famiglie.

Come per la precedente edizione, l’organizzazione e realizzazione di laboratori e hackathon (meeting ai quali partecipano esperti informatici a vario livello) per il Festival sono affidate a NeXt - Nuova Economia Per Tutti, in collaborazione con le Banche di Credito Cooperativo del territorio e Confcooperative.
 
Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share