Verso l’economia circolare, si apre oggi “Circularity goes digital” per supportare start up e aziende

03/09/2020

Si chiama “Circularity goes digital” ed è la nuova iniziativa messa in campo da Intesa Sanpaolo Innovation Center, società del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata alla frontiera dell’innovazione, Cariplo Factory, l’innovation hub creato da Fondazione Cariplo, e Microsoft, per promuovere e favorire processi di accelerazione per l’adozione del modello di economia circolare da parte delle imprese italiane attraverso le tecnologie digitali e l’open innovation.

L’iniziativa, che si articolerà nel corso dei prossimi 12 mesi, verrà realizzata dal Circular Economy Lab (CE Lab), il laboratorio lanciato da Fondazione Cariplo e Gruppo Intesa Sanpaolo per supportare modelli di business circolari e accompagnare le imprese verso il nuovo modello economico-produttivo. Gli scopi del progetto sono due: avere una mappatura di tutte le soluzioni innovative più qualificate, attraverso lo scouting di startup digitali; e diffondere un modello di circular open innovation per supportare la trasformazione circolare delle aziende attraverso nuove opportunità di partnership.
 
Circularity goes Digital è rivolta a startup in fase post-seed e PMI innovative, in grado di operare in un ecosistema di innovazione aperto capace di puntare su strumenti tecnologici e finanziari per sostenere nuovi modelli trasformativi in prospettiva circolare lungo tutta la filiera.

Sono tre le aree specifiche di interesse:
- Progettazione di prodotti e processi zero waste e basati su fonti rinnovabili; 
- Implementazione dell’efficacia e dell’ottimizzazione di modelli di business dell’economia circolare, soprattutto in ottica di filiera integrata;
- Sviluppo dell’infrastruttura necessaria per l’allungamento della vita utile di prodotti e materiali.

A partire da oggi e fino al 21 ottobre prossimo, le realtà interessate a partecipare dovranno presentare la propria candidatura (per informazioni cliccare qui).
Nel mese di dicembre le startup e PMI innovative selezionate avranno la possibilità di partecipare a un workshop interattivo e a incontri di match making con le aziende interessate. E a partire da gennaio 2021 si attiveranno per sei mesi le collaborazioni tra aziende corporate e startup & PMI selezionate, mediante la definizione di eventuali progetti pilota e il loro sviluppo attraverso la definizione di un piano di attività. In questa fase sarà Microsoft ad assicurare supporto tecnologico e accesso ai programmi di Microsoft for Startups.
Intesa Sanpaolo condurrà invece la valutazione dei progetti per l’eventuale accesso al proprio plafond creditizio dedicato alla circular economy, che, lo ricordiamo, ammonta a circa 5 miliardi di euro.

L’obiettivo finale dell’iniziativa è quello di promuovere lo sviluppo di relazioni industriali e commerciali tra aziende e startup.
 
Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share