Vuoi vivere l'era del "CLIC" o del "WILD"?

di Redazione

20/08/2020

Per tentare di raggiungere gli obiettivi di Parigi e limitare l’incremento delle temperature del pianeta entro la soglia di 1.5°C, le emissioni nel settore dei trasporti dovranno essere dimezzate nei prossimi 30 anni. Occorre quindi rivedere interamente e globalmente il sistema di trasporto pubblico. “La crisi legata al COVID-19 ci offre un’opportunità unica di rivoluzionare il settore dei trasporti e passare a un modello più sostenibile”, afferma Kristina Church, Senior Investment Strategist for sustainable investments di Lombard Odier Investment Managers (LOIM). "L’obiettivo della rivoluzione della mobilità è raggiungere un modello di economia circolare, snella, inclusiva e pulita (Circular, Lean, Inclusive, Clean), l’economia del CLIC, contrapposta al modello che definiamo WILD (Wasteful, Idle, Lopsided e Dirty), basato sull’economia dello spreco, inattiva, asimmetrica e sporca".

Secondo le stime di Lombard Odier IM, le emissioni di carbonio nel settore dei trasporti diminuiranno di circa il 14% nel 2020. È probabile che dopo la crisi di Covid-19 i cambiamenti nel settore dei trasporti accelerino. Molte città, come Londra, Parigi e Madrid, hanno già introdotto misure per spingere a ridurre l’utilizzo dell’automobile promuovendo l'utilizzo di aree pedonali, piste ciclabili e altre forme di mobilità attiva, consapevole e condivisa: "Stiamo andando velocemente verso investimenti e politiche di trasporto sostenibile di persone e merci, per gli spostamenti verso il luogo di lavoro e per quelli legati al tempo libero e i viaggi che si stanno sviluppando in un’ottica di maggiore attenzione verso l’ambiente, oltre a creare catene di fornitura più sostenibili.

Uno dei principali fattori di successo è rappresentato dalla e-mobility, la mobilità elettrica che, grazie all’innovazione tecnologica, presenta già livelli di emissione migliori in tutto il ciclo di vita rispetto ai tradizionali motori a combustione. Inoltre, anche i costi di produzione delle batteria stanno diventando sempre più bassi:

"La rivoluzione della mobilità crea opportunità uniche nel settore dei trasporti, come quelle di investimenti dal valore di 2 trilioni di dollari e una serie di altre aree, tra cui l’Internet of Vehicles (IoV), Mobility as a Service (MaaS), micromobility, biocarburanti, idrogeno, catene di fornitura di veicoli elettrici e trasporti più puliti. Gli investitori esamineranno con maggior attenzione i business model basati sul possesso di auto private, motori a combustione e viaggi aerei. Di conseguenza, ci sarà un miglioramento della posizione di mercato delle aziende che riducono, evitano o catturano l’anidride carbonica utilizzando approcci lungimiranti e basati sulla scienza”.

Il Gruppo Lombard Odier è un gruppo bancario svizzero indipendente, fondato nel 1796. La sua sede centrale è a Ginevra. Le sue attività sono organizzate in tre divisioni: private banking, gestione patrimoniale e servizi di back e middle office per altri istituti finanziari.

Tag:  CLICeconomia circolareLombard Odier Investment Managersmobilità sostenibileriscaldamento globalesostenibilitàSostenibilità ambientaleWILD

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share