YourMask, quando l’eccellenza del Made in Italy protegge gli uomini e l’ambiente 

di Redazione

19/05/2020

YourMask, quando l’eccellenza del Made in Italy protegge gli uomini e l’ambiente 
Nella Fase 2 della ripartenza, il problema delle mascherine è centrale per consentire a tutti, in primo luogo, di riprendere a lavorare in sicurezza, e anche di ritrovare quella socialità che deve tornare a costituire la nostra vita quotidiana. Ma le mascherine purtroppo non sono disponibili sul mercato nelle quantità necessarie, come hanno denunciato molti presidenti di regione e molti sindaci. E questo rappresenta un grave limite, visto che, insieme al distanziamento interpersonale, sono un presidio essenziale per contenere il rischio di contagio, in un momento in cui siamo usciti dal lockdown, ma non dalla pandemia.

Dalla collaborazione di Italica Tech con la Sace Components e la Retail Modeling, tre aziende marchigiane di eccellenza, nasce una mascherina protettiva in materiale trasparente che consente il riconoscimento del viso e risponde a stringenti canoni di sostenibilità ed economia circolare. Si chiama YourMask. Ed è riutilizzabile, facilissima da sterilizzare, sia a caldo che a freddo.

YourMask filtra polveri, particelle, batteri e virus grazie un filtro intercambiabile. È indicata per l’industria sanitaria, tessile, mineraria, edile, della lavorazione del ferro e dell’acciaio, dell’industria automobilistica, della lavorazione del legno; per le attività agricole e ortofrutticole, dell’industria alimentare e molto altro. Il “corpo respiratore” è in morbido materiale tecnico (asettico, sterilizzabile, lavabile in lavastoviglie e al 100% riciclabile), con guarnizione comfort in “Med M” (un elastomero termoplastico a base stirenica), che consente una perfetta aderenza al viso. Gli elastici sono ergonomici per assicurare il comfort dietro alle orecchie anche se indossata a lungo. YourMask è trattata con antibatterico e alcuni componenti (elastici, guarnizione e porta filtro) sono disponibili in diversi colori, anche acquistabili separatamente.
Altra caratteristica che rende il prodotto sostenibile, nonché economico, è data dai filtri intercambiabili disponibili in 2 tipologie.  In “Polybiotech”, materiale al 100% in poliestere riciclato e biodegradabile al 97%, tessuto in maglia con trama particolare, smerigliato internamente e poi compattato con termofissaggio. Subisce un trattamento antibatterico e antigoccia, con resina protettiva.
Questo tessuto filtrante viene anche utilizzato per produrre mascherine chirurgiche certificate e ha superato i seguenti test secondo la norma UNI EN 14683: (1) Valutazione della respirabilità, conforme, tipo I, II, IIR 2; (2) Valutazione efficienza batterica (BFE) conforme >98%; (3) Valutazione pulizia microbica, conforme <30; (4) Citotossicità su fibroblasti, conforme non tossica. Questo filtro è riutilizzabile fino a 15 volte (previa sterilizzazione con stiratura, oppure mediante autoclave o raggi ultravioletti). YourMask può essere utilizzata, oltre che con il filtro in Polybiotech, anche con filtro in TNT (Tessuto Non Tessuto) stratificato, idrorepellente, ad altissima traspirabilità e filtrazione, ma assolutamente monouso. YourMask, attualmente classificata come “filtrante”, avrà a breve la certificazione come Chirurgica tipo IIR e DPI tipo FFP2 senza valvola.

YourMask sarà distribuita in una vasta rete di negozi specializzati, supermercati e parafarmacie. Il prezzo consigliato per l’utente finale è tra i 9 e i 10 euro, per la maschera riutilizzabile all’infinito; mentre è di circa 20 centesimi di euro l’uno per i filtri giornalieri monouso e di circa 35 centesimi di euro per quelli riutilizzabili fino a 15 volte previa sterilizzazione.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.italicatech.it
 

Tag:  economia circolareemergenza Covid-19Italica TechRetail ModelingSace ComponentssostenibilitàYourMask

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share